Serie B: Presentazione 5^ giornata


03/11/2018 - Il Città di Massa ospita la Pro Patria. Derby per il Reggio Emilia. Due i derby toscani

Giornata con insidie per le due capolista Città di Massa e OR Reggio Emilia, che inseguono la quinta vittoria in altrettante partite. Gli apuani, reduci dall'impresa in Coppa della Divisione contro il Montecatini, ospiteranno alle Colline Massesi la Pro Patria. L'incognita della partita è dettata dalle condizioni fisiche della squadra di Garzelli, che contro gli arancioni ha dovuto disputare una partita di alta intensità protrattasi fino ai supplementari. L'unico giocatore fresco sarà Ussi, al rientro dalla squalifica. I modenesi, che sette giorni fa hanno battuto nettamente il Montecalvoli, in settimana hanno subito la sconfitta a tavolino contro il Bagnolo, assegnata dal Giudice Sportivo per l'impiego di un giocatore non tesserato regolarmente. Non sarà una partita semplice per il Città di Massa, contro un avversario che adesso deve recuperare due punti sulla zona playoff.
Derby regionale per l'OR Reggio Emilia, ancora privo di capitan Beatrice ma con il probabile recupero di Edinho, out contro la Mattagnanese. Sfida interessante perché si affronteranno il miglior attacco del campionato, guidato dal capocannoniere Ruggiero, e la miglior difesa, quella dei romagnoli, con appena 6 reti al passivo.
Derby emiliano anche per la terza forza del campionato, quel Bagnolo che grazie a sei punti in pochi giorni si è proiettato alle spalle della coppia di testa. I gialloneri ospiteranno il Sant'Agata, attualmente penultimo dopo una partenza tutt'altro che brillante. Sarà soprattutto Evandro contro Salerno, per un confronto tra due dei migliori giocatori del girone.
A chiudere la zona playoff c'è la Sangiovannese, che grazie a due vittorie consecutive si è insediata al quinto posto in classifica. I valdarnesi hanno una buonissima occasione per fare tris, andando a far visita al fanalino di coda Elba. Una partita che vede i ragazzi di De Lucia (squalificato) nettamente favoriti. Gli isolani nelle ultime partite hanno comunque dato segnali di risveglio e se vogliono provare a dare una svolta al proprio campionato non possono che farlo davanti al proprio pubblico.
Se la Sangio viene da due risultati positivi, la Poggibonsese ha invece bisogno di tornare a fare punti dopo due ko consecutivi. I giallorossi, privi di capitan Giglioli squalificato, ospiteranno al Bernino l'Athletic Chiavari, forse la nota più lieta di questo inizio di stagione. I liguri hanno perso solo contro il Massa e precedono i senesi di una lunghezza.
Chiude il programma il secondo derby toscano di giornata, quello tra Montecalvoli e Mattagnanese. I pisani precedono i mugellani di un punto e hanno voglia di cancellare il pesante ko subito la scorsao settimana dalla Pro Patria. La squadra di Coccia si deve svegliare soprattutto in fase realizzativa, avendo il peggior attacco del girone. Quella di Bearzi sta invece attraversando un buon momento, dopo la vittoria di Poggibonsi è arrivata una grande prestazione contro il Reggio Emilia e la condizione sembra in crescendo.
LA CLASSIFICA